Facebook@Work – Una nuova realtà per le aziende

Realtà aziendali online?

Sono ormai molti anni che il web si ritrova invaso da applicazioni, software e piattaforme digitali dedicate esclusivamente al lavoro, questo a causa di una digitalizzazione sempre più crescente all’interno delle aziende.

Per rispondere a questo incremento di un bisogno digitale, il Social network per eccellenza ha deciso di creare una nuova versione della sua applicazione, incentrando il contenuto sulle aziende.

Nasce così Facebook@Work, che non riguarda l’essere connessi al mondo dei Social Network durante l’orario lavorativo ma bensì utilizzare un Social Network per lavoro.

Simile alla struttura del genitore, Facebook@Work comprende News Feed e Gruppi e risulta essere la piattaforma dove trovare colleghi e collaboratori.

L’obiettivo? Agevolare la comunicazione all’interno della propria azienda senza perdersi aggiornamenti importanti o notizie rilevanti per lo svolgimento della propria attività.

Naturalmente, non è l’unica applicazione che permette di interagire con colleghi e collaboratori. Slack, punta maggiormente sulla messaggistica e allo scambio di file utilizzando e integrando Dropbox nella sua logica organizzativa, utile soprattutto in caso di team. Yammer, applicazione di Microsoft, permette a sua volta di creare gruppi che utilizzano conversazioni pubbliche e messaggi privati organizzandoli per temi.

Convo, risulta essere in real time, riportando i gruppi e le funzioni di ricerca.

Infine, Skype for Business che oltre ad una collaborazione tra colleghi permette anche l’integrazione Office. Nessuno di questi risulta essere però completo come la nuova chicca di casa Facebook.

Ad oggi, risultano essere oltre 300 le aziende che si sono già affidate alla nuova Facebook@Work, riportiamo l’americana Heineken e la canadese Hootsuite.

Dopo aver eliminato la pubblicità e rivisto il design utilizzando toni del bianco Facebook@Work è pronto per essere provato da tutte le realtà aziendali che vogliono digitalizzarsi anche a livello interno e organico. Importantissima rimane comunque la sicurezza, soprattutto in un mondo in cui le informazioni aziendali risultano essere argomento delicato. Dedica così un documento apposito a questa sicurezza, specificando che ci sono confini precisi che rendono le informazioni di un’azienda fruibili solo sa chi lavora in quell’azienda e saranno collegate esclusivamente all’indirizzo ID dell’azienda in questione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...