Interattività a 360° – I video del futuro sono già tra noi?

360°.

Un termine da sempre utilizzato nel mondo del Marketing. Frasi come “Offriamo soluzioni a 360° per gestire al meglio il tuo business” e “potrete offrire un’esperienza unica a 360° ai vostri clienti” erano la routine in questo mondo, identificatori di un’offerta speciale che creava esperienza e interesse.

Ad oggi, anno 2016, questo termine si è evoluto, diventando sinonimo di realtà virtuale o meglio aumentata sotto ogni punto di vista. Non si tratta più di semplice narrazione del contenuto (prodotto, servizio o esperienza) ma è una vera e propria immedesimazione in esso. In questo modo, l’interesse si trasforma in coinvolgimento vero e proprio dell’utente.

Youtube introduce i video a 360°, in grado di offrire una user experience unica nel suo genere, quasi un anno fa. Durante il corso di questo anno potrebbe diventare una tendenza in ambito di Social Media & Digital Marketing.

Ma come viene realizzato un video a 360°?

Naturalmente è necessario dotarsi dello strumento chiave per la loro realizzazione: una videocamera che registra i 360° di una scena rendendo così disponibile alle persone la possibilità di ruotare la prospettiva del video a loro piacimento, dando una panoramica completa di quello che è il video e il suo contenuto, compreso il paesaggio che lo circonda. Le immagini vengono in questo modo catturate da diverse posizioni con una copertura di 360°, grazie anche al supporto di accelerometro e giroscopio.

Il risultato è unico!

Per quanto riguarda la loro visione, tramite il computer l’angolo di visualizzazione viene cambiato tramite trascinamento del mouse, mentre sui dispositivi mobile tramite il dito o semplicemente navigando con il dispositivo.

L’unico problema risulta essere il caricamento più impegnativo in quanto le dimensioni del file risultano essere più elevate, creando un “fastidio” agli utenti che necessitano in questo modo di un grande quantitativo di banda per la riproduzione senza interruzioni.

Per il 2016 risulta esserci una novità: integrare l’interattività del 360° anche per quei video real time.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...